Piero Brolis
Scultore


Musei e Collezioni d'arte





Accademia di Belle Arti Tadini
Lovere (Bergamo)

  • Violino, 1943, legno d'acero.

    Eseguito durante la prigionia a Camp Cark negli Stati Uniti d'America. Lo strumento presenta alcune modifiche rispetto al violino classico, con la conseguenza che il suono risulta dolce, tra la viola ed il violino.

  • Mostre e rassegne: Rassegna di disegni e quadri di prigionia, Salone della Civica Biblioteca Giacomo Caversazzi , Bergamo 10 - 20 novembre 1972.

    Bibliografia: Violante Zgradic, Piero Brolis «scultore sereno», in “Vita Francescana”, Roma aprile 1975; Sara Locatelli,«Un artista alla finestra», in “Bergamo Sette”, 1 maggio 1998, pp. 25-27.

  • Le superstiti, 1946, pietra artificiale, tuttotondo.

    È la prima scultura modellata dopo il rientro dalla prigionia e gli fu ispirata dalla visione di un gruppo di superstiti al porto di Napoli, dove era sbarcato il 28 gennaio proveniente dagli USA.

  • Mostre e rassegne: Natale con Brolis, Centro Culturale Il Conventino, Bergamo 1 dicembre 1978 - 14 gennaio 1979; Piero Brolis (1920-1978), Palazzo Vittone, Pinerolo 9 - 31 maggio 1987; Omaggio a Piero Brolis, Bergamo, Galleria Lorenzelli, 12 - 28 maggio 1988.

    Bibliografia: Giambattista Busetti, Ciò che mi interessa è la persona umana, in “La Domenica del Popolo”, Bergamo 18 luglio 1971; Gian Alberto dell'Acqua, Piero Brolis scultore, Edizioni Bolis, Bergamo 1972, p. 6; Amanzio Possenti, Natale con Brolis, Edizioni Il Conventino, Bergamo 1978, p. 6; Trento Longaretti, Ricordo dello scultore Piero Brolis, in “Atti dell’Ateneo di Scienze Lettere ed Arti di Bergamo”, Volume XLI, La Stamperia di Gorle, 1981, p. 507; Fantini, Piero Brolis, in “L’Eco di Bergamo”, 9 settembre 1959; Traguardi dell'Arte '70, Vincenzo Lo Faro Editore, Roma 1972, p. 66; Mario Marchiando Pacchiola (a c. di), Piero Brolis (1920-1978), Arti Grafiche Alzani & C., Pinerolo 1987, p. 17; Pietro Zampetti, Omaggio a Piero Brolis, Litostampa, Gorle 1988, p. 38; Michela Valotti, Piero Brolis. Il valore della forma tra spirito e materia, in La memoria figurativa. Piero Brolis (1920-1978). La collezione dei Civici Musei di Brescia , Edizioni AAB, Brescia 2003, p. 8; Fernando Noris, L'etica della forma Omaggio a Piero Brolis, Grafica & Arte, Bergamo 2005, p. 33; Rolando Bellini, Cronache di Bergamo 1933 - 1959, in I valori della ricerca e del libero confronto, Extrarte, Arti Grafiche Mariani e Monti, Bergamo 2006, p. 57; Fernando Noris, Piero Brolis nell’avventura della forma, Grafica & Arte, Bergamo 2008, p. 30.

  • Torso femminile, 1951, marmo statuario di Carrara, tuttotondo.
  • Passo di danza, 1957, gesso, tuttotondo.
  • Il nastro, 1963, gesso patinato, tuttotondo.
  • Esemplare in bronzo presso la Provincia di Bergamo.

  • Rifiuto alla maternità, 1968, bronzo, tuttotondo.
  • Mostre e rassegne: Personale, Galleria La Pigna, Roma 16 - 30 novembre 1974; Natale con Brolis, Centro Culturale Il Conventino, Bergamo 1 dicembre 1978 - 14 gennaio 1979; Piero Brolis (1920-1978), Palazzo Vittone, Pinerolo 9 - 31 maggio 1987; Omaggio a Piero Brolis, Bergamo, Galleria Lorenzelli, 12 - 28 maggio 1988; "Maternità" di Piero Brolis e Alberto Meli, Museo d'Arte Contemporanea - Donazione Meli, Luzzana (Bergamo) 9 maggio 2015 - 10 gennaio 2016.

    Bibliografia: Adriano De Longis, Brolis alla «Pigna», in “Relazioni”, n. 11-12, Roma dicembre 1974; Gian Alberto dell'Acqua, Piero Brolis scultore, Edizioni Bolis, Bergamo 1972, p. 52; Amanzio Possenti, Natale con Brolis, Edizioni Il Conventino, Bergamo 1978, p. 12; Mario Marchiando Pacchiola (a c. di), Piero Brolis (1920-1978) , Arti Grafiche Alzani & C., Pinerolo 1987, p. 31; Pietro Zampetti, Omaggio a Piero Brolis, Litostampa, Gorle 1988, p. 49; Ettore Sornaga, A Piero Brolis davanti al suo “Rifiuto della Maternità” (lirica), in A Piero Brolis nel ventennale della morte 1978 – 1998, Grafica e Arte, Bergamo 1998, pp. 22-23; Fernando Noris, «Maternità» di Piero Brolis e Alberto Meli, Lubrina Editore, Bergamo 2015, pp. 14, 31.

  • Puma, 1971, gesso patinato, tuttotondo.
  • Testa di fanciulla, 1974, gesso, tuttotondo.
  • Testa di fanciulla, 1974, gesso, tuttotondo.
  • Mostre e rassegne: Omaggio a Piero Brolis, Accademia Tadini, Lovere 6 - 13 dicembre 1990; Restauri e Donazioni in Galleria. Opere dal '400 al '900, Accademia Tadini, Lovere 12 - 22 maggio 1994; Crescit eundo. Donazioni ed acquisizioni di opere dalla fine dell’800 ad oggi destinate al fondo per la Galleria d’Arte moderna e contemporanea, Accademia Tadini, Lovere 12 maggio - 31 agosto 2003.

    Bibliografia: Una mostra in omaggio a Piero Brolis all’Accademia Tadini di Lovere, in “L’Eco di Bergamo”, 28 novembre 1990; D. Vaninetti, Lovere: omaggio a Piero Brolis per una donazione alla «Tadini», in “L’Eco di Bergamo”, 2 dicembre 1990; Id., La poesia di uno scultore, in “L’Eco di Bergamo”, 8 dicembre 1990; Conclusa alla «Tadini» la mostra-omaggio, in “L’Eco di Bergamo”, 24 dicembre 1990; Gino Angelico Scalzi (a c. di), Galleria Tadini Guida, Lovere 1992; Id., Restauri e Donazioni in Galleria. Opere dal '400 al '900, Atelier del Tadini, Lovere, 1994; Crescit eundo, Atelier del Tadini, Grafica & Arte, Bergamo 2003.



  • Collezione di 86 matrici biffate di puntesecche, acqueforti, litografie, in massima parte corredate da copie originali delle relative stampe, delle quali si pubblica qui a lato una piccola selezione, di dimensione diverse e con datazione compresa tra il 1947 e il 1978.



© Archivio Piero Brolis - Contatti - Credits - Mappa - Link