|
Musei Civici
d'Arte e Storia
Brescia
- Giuseppina
Scarpellini,
1940, marmo di Carrara, tuttotondo (Inv. 165).
Mostre e
rassegne: XII Sindacale
d'Arte, Galleria
della Rotonda,
Bergamo 14-25 novembre 1942.
Bibliografia:
Gian
Alberto Dell’Acqua, Piero Brolis
Scultore, Edizioni Bolis, Bergamo 1972, p. 4; Pietro
Mosca, Arte e costume a Bergamo
Ottocento-Novecento,
Grafica e Arte, Bergamo 1990, Vol. II, p. 579.
- Nudo femminile,
1955, cera, altorilievo (Inv. 181).
Mostre e rassegne: XII Sindacale
d'Arte, Galleria
della Rotonda,
Bergamo 14-25 novembre 1942.
- La caduta dell'uomo,
1974, bronzo, tuttotondo (Inv. 126).
Mostre e rassegne: Mostra
personale,
Galleria La Pigna, Roma 16 novembre - 30 novembre 1974; Natale con
Brolis,
Centro Culturale Il Conventino, Bergamo 1 dicembre 1978 - 14 gennaio
1979; Piero Brolis, Locus Gallery, Londra 14 maggio
- 13 giugno 1981; Piero Brolis (1920-1978), Palazzo
Vittone,
Pinerolo 9 - 31 maggio 1987; Omaggio
a Piero Brolis, Galleria Lorenzelli,
Bergamo 12 - 28 maggio 1988; Piero Brolis (1920-1978) La
collezione
dei Civici Musei di Brescia,
Sede dell'Associazione Artisti Bresciani (aab),
Brescia 22 febbraio - 19 marzo 2003.
Bibliografia:
Amanzio
Possenti, Natale
con Brolis, Edizioni "Il Conventino",
Bergamo 1978; John
Allitt, Piero
Brolis, Locus Gallery, Grafica e Arte,
Bergamo 1981; Pietro
Mosca, Bergamo nella storia dell’arte
Ottocento-Novecento,
Grafica e Arte, Bergamo 1985, p. 201; Mario
Marchiando Pacchiola (a c. di), Omaggio a
Piero
Brolis (1920-1978), Arti Grafiche Alzani, Pinerolo
1987; Pietro
Zampetti, Omaggio
a Piero
Brolis, Istituto Grafico Litostampa,
Gorle Bergamo 1988; AA.VV.,
A Piero Brolis
nel ventennale della morte 1978-1998, Grafica e Arte,
Bergamo 1998, pp. 32-33; Fernando
Noris, L'etica della forma Omaggio a Piero Brolis,
Grafica & Arte,
Bergamo 2005, pp. 34-35; Fernando
Noris, Piero Brolis nell'avventura della forma,
Grafica & Arte,
Bergamo 2008, p. 19.
- Franca,
1946, gesso, tuttotondo (Inv. 115).
Modello al vero dell'esemplare in marmo
bianco di Carrara presso la Collezione Civica d'Arte di Pinerolo.
- Franca Colleoni
Vitali,
1947, gesso, tuttotondo (Inv. 114).
- Elisabetta Calini
Carini,
1948, gesso, tuttotondo (Inv. 125).
- La superstite,
1947, gesso, tuttotondo (Inv. 113).
Opera ripresa nel film “Dies
irae” di Giuseppe Carnazzi, prodotto nel 1959 da Achille Rota sotto
l’egida del
Cine Club Bergamo.
- Donna che si spoglia,
1948-1951, gesso, tuttotondo (Inv. 116).
- Pattinatrice,
1949, gesso, tuttotondo (Inv. 166).
- Figura astratta,
1950, gesso, tuttotondo (Inv. 167).
- Maternità ovale,
1951, gesso, altorilievo (Inv. 168).
- Bozzetto per il
Monumento ai caduti
di Sanremo,
1952, gesso, bassorilievo (Inv. 169).
- Studio per un
monumento ai caduti
(Petosino),
1954, gesso, tuttotondo (Inv. 170).
- Volto de Il
disperso in Russia,
1954, gesso, frammento (Inv. 171).
- Mani de Il
disperso in Russia,
1954, gesso, frammento (Inv. 172).
Frammenti del modello al vero
dell'esemplare in pietra di Sarnico presso il Museo Storico Italiano
della Guerra di Rovereto.
- Figuretta,
1959, gesso, tuttotondo (Inv. 117).
- Bozzetto del muro
di Berlino,
1963, gesso, tuttotondo (Inv. 120).
- Figura di fanciullo,
1963, gesso, tuttotondo (Inv. 121).
- La donna del nastro,
1963, gesso, tuttotondo (Inv. 122).
- Riposo di ballerina,
1963, gesso, tuttotondo (Inv. 118).
- Il risveglio di
Spina,
1963, gesso, tuttotondo (Inv. 173).
Modello in scala dell'esemplare in marmo
rosato di Trani presso il Museo Nazionale Archeologico di Spina a
Ferrara.
- Torso di ballerina,
1965, gesso, tuttotondo (Inv. 174).
- Figuretta,
1966, gesso, tuttotondo (Inv. 119).
- Ballerina seduta,
1968, gesso, tuttotondo (Inv. 124).
- Celestino,
1969, gesso, tuttotondo (Inv. 175).
- Testa di pia donna,
1970, gesso, altorilievo (Inv. 112).
Frammento del modello originale della
Stazione VIII della Via Crucis del Tempio di Ognissanti a Bergamo.
- Pugile,
1971, gesso, tuttotondo (Inv. 176).
- Torsetto femminile
con drappo,
1972, gesso, tuttotondo (Inv. 177).
- Airone,
1973, gesso, tuttotondo (Inv. 178).
- La nascita di Eva,
1975, gesso, tuttotondo (Inv. 123).
- Selene,
1976, gesso, tuttotondo (Inv. 179).
Frammnento del modello al vero
dell'esemplare in bronzo presso il Museo Italo-Americano di San
Francisco.
- Testa di donna,
1978, gesso, tuttotondo (Inv. 180).
Bibliografia: Vasco Frati
e Giuseppina
Ragusini, (a cura di), La memoria figurativa.
Piero Brolis
(1920-1978). La
collezione dei Civici Musei di Brescia, Introduzione e nota
critica di Michela
Valotti, Catalogo di Luisa
Cervati,
Edizioni AAB, Brescia
2003, p. 45; Antonia
Abbatista
Finocchiaro, Scolpire la vita: Piero Brolis,
in "La
Rivista di Bergamo", n. 55,
Grafica e Arte, Bergamo 2008, p. 29,33.
|
|
- Collezione di
medaglie, esemplari di conio e modelli originali in gesso, di
datazione compresa tra il 1964 e il 1978 e di dimensioni varie:
- Gaetano Donizetti, per
l'inaugurazione del rinnovato Teatro Donizetti di Bergamo, Circolo
Numismatico Bergamasco, 1964, bronzo
(Inv. F22); modelli in gesso (cm 34), recto e verso;
- Cinquantenario della Vittoria -
Vivi tra i Vivi,
per l'anniversario della vittoria nella I Guerra
Mondiale, Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra,
1968, argento, (Inv. F23);
- Giovanni Carnovali detto Il Piccio,
nella ricorrenza del 1° centenario della morte,
Circolo Numismatico Bergamasco, 1973, bronzo (Inv. F24); modelli in
gesso (cm 34), recto e verso;
- Michelangelo Merisi da Caravaggio,
nella ricorrenza del 400° anniversario della
nascita, Associazione Amici dell'Accademia Carrara di Bergamo, 1973,
bronzo
(Inv. F25); modelli in gesso (cm 35), recto e verso;
- Alberto e Gabriella, in
occasione delle nozze della figlia, 1974, bronzo (Inv. F26); modello
in
gesso (cm 34), recto;
- Dedicata alla donna, nella
ricorrenza del decennale della Galleria Ferrari
di Treviglio (Bergamo), 1974, bronzo (Inv. F27); modelli in gesso
(cm
35), recto e verso;
- Michelangelo
Buonarroti, nella ricorrenza del V centenario della
nascita,1975, bronzo (Inv. F28); modelli in gesso (cm 36), recto e
verso;
- Gaetano Donizetti,
in occasione del I Convegno internazionale di Studi donizettiani,
Azienda Autonoma di Turismo, 1971, bronzo (Inv.
F29); modelli in gesso (cm 38), recto e verso;
- Anno Santo,
in occasione dell'apertura dell'Anno Santo,
1975, bronzo (Inv. F30);
- Medaglione
ecologico, dedicato a Giuseppe Traini, Banca Credito
Bergamasco,
1975, argento (Inv. F31);
- San Francesco
d'Assisi, nella ricorrenza del 750° anniversario della morte,
Eco Arte Bergamo,
1976, bronzo (Inv. F32); modelli in gesso (cm 35), recto e verso;
- San Marco,
Ordine Dottori Commercialisti di Bergamo,
1976, bronzo
(Inv. F33);
- Vittorio
Emanuele II, nella ricorrenza del I centenario della morte,
1978, argento (Inv. F34);
- Piero Brolis, nella ricorrenza
del I decennale della morte,
1978, bronzo (Inv. F35); modello in gesso (cm 35), recto.
Bibliografia: Vezio
Carantani (a c. di), Le medaglie del Circolo
Numismatico Bergamasco, Grafiter, Bergamo 1979; John Allitt, Piero
Brolis Le medaglie - The medals, Grafica e Arte Bergamo,
1981; Cesare
Johnson - Mariangela Johnson Pasqualetti - Rodolfo Martini, 150
anni di medaglie Johnson. 1836-1986,
Milano (1986); Vittorio
Lorioli, Lorioli Fratelli 70 anni di medaglie,
Editrice Cesare Ferrari, Clusone 1990; Mariangela Johnson
(a c. di), La medaglia contemporanea in Italia,
Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea - Accademia Carrara di Bergamo,
1995; Gaeta
Bertelà e Beatrice Paolozzi Strozzi (a c. di), Acquisti
e donazioni del Museo Nazionale del Bargello 1993-1997,
Catalogo della mostra giugno 1998, Firenze, S.P.E.S., p. 28.
|