










|
Museo
Diocesano A. Bernareggi
Bergamo
- Crocefisso, 1946, terracotta,
tuttotondo.
Mostre e
rassegne: I Mostra
nazionale
d'arte sacra, Bergamo, Palazzo dei Tre passi, 15 agosto - 22
settembre 1946.
Bibliografia: I Mostra
Nazionale d’Arte sacra, Officine Grafiche della S.E.S.A., pp. 23,
33; La I Mostra Nazionale d'Arte Sacra, in "L’Eco di Bergamo",
10 agosto 1946; Paolo d'Arca,
Alla Mostra Nazionale, in "Il Colleoni", Bergamo 6
settembre 1946¸D.B. (Dino
Bonardi), La Mostra Nazionale d'arte Sacra a Bergamo, in
"L'Araldo dell'Arte", Milano 28 settembre 1946; Pietro Mosca, Bergamo
nella storia dell'arte Ottocento-Novecento, Grafica & Arte,
Bergamo 1985, p. 375; d.l.p.
(Don Luigi Pagnoni), In dono al Museo diocesano un
«Crocefisso» di Piero Brolis, in "L’Eco di Bergamo", 10 luglio
1984.
- Studio per Santa Giovanna d'Arco,
1951, gesso, tuttotondo (Inv. F5M0910).
- Pietà, 1952, bronzo, tuttotondo
(Inv. F5M0330).
- Mater dolorosa, 1953, gesso,
altorilievo (Inv. F5M0933).
Bozzetto del gruppo marmoreo
(1953) del Tempio
Votivo di Bergamo e frammento del modello al vero. L'esemplare in
bronzo del bozzetto fu donato dall'Autore a Mons. Adriano Bernareggi
(1884-1954), arcivescovo-vescovo di Bergamo.
- Mons. Adriano Bernareggi - maschera
mortuaria, 1953, gesso, altorilievo.
- Studio per la porta maggiore del Duomo
di Siena, 1954, gesso, bassorilievo (Inv. F5M0969).
Bozzetto originale
presentato al
concorso indetto dall'Opera della Metropolitana di Siena per la porta
maggiore del Duomo.
Bibliografia:
Rino Monti, La
prima
rassegna dei bozzetti per le nuove porte di bronzo del Duomo, in
"Giornale del Mattino", Firenze 25 agosto 1954; Il verdetto della
Giuria per la Porta Maggiore del Duomo, in "Il Campo di Siena", 23
settembre 1954.
- Mons. Adriano Bernareggi, 1955,
gesso, testa (Inv. F5M0912).
Frammento del modello
originale del
busto, modellato e fuso in bronzo su iniziativa della FUCI Federazione
Universitari Cattolici Italiani di Bergamo.
- Ungheria '56, 1956, gesso,
tuttotondo (Inv. FM50921).
Modello originale.
L'esemplare in bronzo
è presso la Collezione Civica d'Arte di Pinerolo.
- Bozzetto della porta centrale della
Basilica di Rapallo, 1956, gesso, bassorilievo (Inv. F5M0962).
Modello in scala della porta centrale
della basilica realizzata con
Arrigo Minerbi.
- Madonna di Montallegro, 1957,
gesso, altorilievo (Inv. 1TO0612).
Modello al vero per la porta centrale
della basilica realizzata con
Arrigo Minerbi.
- Studio per la porta laterale sinistra
della
Basilica di Rapallo, 1957, gesso, bassorilievo (Inv. F5M0958).
Scene della
Passione di Cristo.
- Studio per la porta laterale destra
della
Basilica di Rapallo, 1958, gesso, bassorilievo (Inv. F5M0957).
Scene della vita di
Santo Stefano.
- Studio per La Sanità, 1958, gesso,
tuttotondo (Inv. F5M0939).
Bozzetto presentato al concorso
indetto dall'Amministrazione Provinciale di Bergamo per
una statua rappresentante La Sanità.
Bibliografia:
Bergamo, in
"Notiziario UCAI", 15 ottobre 1958; Maria Cristina Rodeschini Galati,
La scultura verso nuove forme di espressione, in Idem
(a c. di), Arte a Bergamo 1945-1959, Bergamo 2001, p. 91.
- Studio per L'Assunta, 1958, gesso,
altorilievo (Inv. F5M0961).
Da realizzarsi in marmo
botticino,
destinato ad adornare la
facciata del
Tempio Votivo di Bergamo. Il bozzetto è conservato nella sacrestia
della Parrocchia di Santa Lucia.
Bibliografia:
Progetti, in
"Il Bollettino Parrocchiale di S. Lucia", Dicembre 1957; E i
progetti: Mosaico dell’abside, l’Incoronazione della Madonna e
l’Assunta della facciata, con altre sculture? , ibidem, Settembre
1958; Il Tempio in facciata, in "Giornale di Santa Lucia",
Bergamo febbraio 2010.
- Testa di ragazzo, 1959, gesso,
tuttotondo (Inv. F5M0909).
Frammento del modello al vero
del Monumento ai
Caduti di Azzano San Paolo.
- Papa Giovanni XXIII, 1959, gesso,
medaglione (Inv. F5M0916).
Modello originale del medaglione posto
sulla lapide dedicatoria della
Casa dello Studente in a Bergamo Alta. Già di mons. Giuseppe Piazzi,
vescovo di Begamo, al quale fu donato dagli Ex Allievi della Casa dello
Studente.
- Ultima cena, 1960, gesso,
bassorilievo.
Modello originale dello sportello in rame
sbalzato argentanto del Tabernacolo della Chiesa di San Vigilio
a Bergamo.
- Testa di Cristo, 1960, gesso,
tuttotondo (Inv. F5M0928).
Frammento del modello originale
del Cristo risorto
della Cappella Borroni nel Cimitero civico di Bergamo. Il bozzetto in
scala è presso la Collezione Paolo VI arte contemporanea - Concesio
(Brescia).
- Testa di Sant'Alessandro, 1961,
gesso, altorilievo (Inv. F5M0967).
Particolare al vero del
bozzetto
presentato al concorso
indetto dalla Banca Piccolo Credito Bergamasco per un medaglione da
collocare nella sala delle assemblee.
- Gesù chiodato sulla croce, 1961,
gesso, tuttotondo (Inv. F5M0953).
- Gesù morto in croce, 1962, gesso,
tuttotondo (Inv. F5M0955).
- Gesù cade la I volta, 1963, gesso,
tuttotondo (Inv. F5M0941).
- Gesù cade la II volta, 1963,
gesso, tuttotondo (Inv. F5M0956).
Modelli al
vero di una Via Crucis
destinata alla Parrocchia di Ranica (Bergamo).
- Cristo risorto, 1962, gesso,
tuttotondo.
Frammento del modello al vero del gruppo Ascensione
della Cappella Plebani nel Cimitero di
Bergamo.
- Bozzetto della Porta della Chiesa
Ipogea del Seminario Vescovile di Bergamo, 1967, gesso,
bassorilievo (Inv. F5M0914).
- Croce istoriata (episodi biblici),
1965,
bronzo,
bassorilievo (Inv. F5M0443).
- Tobiolo e l'angelo, 1965, gesso,
bassorilievo (Inv. F5M0918).
- Tre Apostoli, 1965, gesso,
bassorilievo (Inv. F5M0959).
Bozzetto della
croce istoriata della
Tomba Cappelli nel
Cimitero civico di Bergamo e due riquadri del modello originale al
vero. Il bozzetto in gesso è presso la Collezione Paolo VI - arte
contemporanea di Concesio (Brescia).
- Deposizione, 1965, gesso,
bassorilievo
(Inv. F5M0964).
Modello al vero dell'esemplare in bronzo
della Tomba
Taiocchi Locatelli nel Cimitero civico di Bergamo.
- Studio per San Barbarigo, 1968,
bronzo, tuttotondo (Inv. F5M2908).
- Studio per San Barbarigo, 1968,
gesso, tuttotondo (Inv. F5M0932).
- Pietà, 1968,
altorilievo,
gesso.
Modello al vero dell'esemplare in bronzo
della
Tomba Carlà nel Cimitero civico di Bergamo.
- Testa di Cristo, 1973, gesso,
altorilievo (Inv. F5M0937).
Modello al vero dell'esemplare in bronzo
della
Tomba Tortora nel Cimitero civico di Bergamo.
- La superbia, 1974, gesso,
bassorilievo (Inv. F5M0965).
L'esemplare in bronzo è presso la
Collezione Paolo VI
arte
contemporanea di Concesio (Brescia).
- Vita mutator non tollitur, 1974,
gesso, bassorilievo (Inv. F5M0954).
Modello originale del bassorilievo in
bronzo della
Tomba Fico nel Cimitero civico di Bergamo.
- Studio per San Pio X, 1975, gesso,
tuttotondo (Inv. F5M0915).
- Cristo risorgente, 1975, gesso,
tuttotondo.
L'esemplare in bronzo è collocato sopra
l'altare della Cripta dei Vescovi nel
Duomo di Bergamo.
- La fame, 1976, gesso, tuttotondo
(Inv. F5M0911).
- Cristo crocifisso, 1977, gesso,
bassorilievo (Inv. F5M0960).
Modello originale del bassorilievo delle
Tombe Valsecchi nel Cimitero civico di Bergamo e Donizetti nel Cimitero
di Petosino.
- Studio per Via Crucis, 1952, china
seppia.
- Studio per Via Crucis, 1952, china
seppia.
- Studio per Via Crucis, 1952, china
seppia.
- Studio per Via Crucis, 1952, china
seppia.
- Studio per la Grande Croce, 1971,
china.
- Studio per il Credo, 1971,
carboncino.
|





|
- Bozzetti e frammenti dei modelli
originali della Via Crucis del Tempio di Ognissanti nel
Cimitero
civico
di Bergamo (in ordine cronologico):
- Studio della
Stazione X, 1961, gesso, bassorilievo (Inv. F5M0917).
- Bozzetto
della
Stazione VI - La Veronica, 1965, gesso, altorilievo (Inv. F5M0962).
- Bozzetto
della
Stazione XI, 1965, gesso, altorilievo (Inv. F5M0966).
- Staz. I -
Testa di Cristo, 1963, gesso, altorilievo (Inv. F5M0935).
- Staz. II -
Testa di Barabba, 1965, gesso, altorilievo (Inv. F5M0922).
- Staz. II -
Testa dell'uomo che sostiene la croce, 1965, gesso, altorilievo
(Inv. F5M0925).
- Staz. III -
Testa dell'uomo con lo staffile, 1966, gesso, altorilievo (Inv.
F5M0920).
- Staz. XII -
Testa di Maria, 1966, gesso, altorilievo (Inv. F5M0938).
- Staz. XII -
Testa di Cristo, 1966, gesso, altorilievo (Inv. F5M0936).
- Staz. XIII
-
Testa di Cristo, 1966, gesso, altorilievo (Inv. F5M0934).
- Staz. XIII
-
Testa della donna con bimbo, 1966, gesso, altorilievo.
- Staz. XI -
Testa de l'uomo dei chiodi, 1967, gesso, altorilievo (Inv.
F5M0940).
- Staz. IV -
Testa di pia donna, 1967, gesso, altorilievo (Inv. F5M0929).
- Staz. IV -
Testa di Maria, 1967, gesso, altorilievo (Inv. F5M0931).
- Staz. V -
Testa di Cristo, 1968, gesso, altorilievo.
- Staz. X -
Testa
di Cristo, 1969, gesso, altorilievo (Inv. F5M0926).
- Staz. IX -
Testa di Cristo, 1969, gesso, altorilievo (Inv. F5M0923).
- Staz. VIII -
Testa di Cristo, 1970, gesso, altorilievo (Inv. F5M0942).
- Staz. VII -
Testa di Cristo, 1970, gesso, altorilievo (Inv. F5M0924).
- Staz. VII -
Testa dell'uomo che sostiene la croce, 1970, gesso, altorilievo
(Inv. F5M0930).
- Staz. VI -
Testa di Cristo, 1971, gesso, altorilievo (Inv. F5M0927).
Mostre e
rassegne: Il mistero del Volto nella Via Crucis di Piero Brolis,
Chiuduno, Cappella San Giuseppe, 18 ottobre - 2 novembre 2008.
Bibliografia
(essenziale): Gian
Alberto Dell'Acqua, Piero Brolis scultore,
Edizioni Bolis, Bergamo 1972; Vittorio
Mora, I
significati della «Via Crucis» di Piero Brolis,
ibidem, pp. 241-257; Giorgio
Mascherpa e Maurizio
Torriani, Il Tempio di
Ognissanti, Poligrafiche Bolis, Bergamo 1975; Pier Luigi De Vecchi,
Piero Brolis Genesi di un’opera, ricerca
iconografica di Silvia
Paravicini Bagliani-Brolis, Edizioni Bolis, Bergamo 1992; Giuliano Zanchi, Il
mistero del Volto nella Via Crucis di Piero Brolis,
Grafica & Arte, Bergamo 2008; Fernando Noris, In
cammino con l'uomo. 14 altorilievi
della Via Crucis di Piero Brolis, in AA.VV., Arte Scienza e
Filosofia: i sentieri dell'uomo,
arTEcoN - Sestante,
Bergamo 2013.
|