Piero Brolis
Scultore


A Papa Giovanni, Santo
papa giovanni baccanello

papa giovanni biblioteca mai papa giovanni casa dello studente
papa giovanni portale papa giovanni fontanella

Dicembre 2014
Edizione promossa nell'anno della
canonizzazione del Papa bergamasco

La piccola pubblicazione, edita da Grafica & Arte di Bergamo, è dedicata alla canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e propone cinque opere di Brolis, che raffigurano l’indimenticabile pontefice bergamasco.
L’opuscolo è corredato da un testo firmato dal Cardinale Loris Francesco Capovilla, già segretario particolare di Papa Giovanni: «In quest’anno di solenni celebrazioni particolarissime a Bergamo, godo immensamente che venga ricordato, ringraziato e riconosciuto Piero Brolis, infaticabile artista che ha onorato la sua città, la famiglia e i colleghi di lavoro. Uomo di comunione e di speranza, tale è rimasto nel corso della sua esistenza. La traccia della sua breve vita è un'immagine eloquente di quanto possa la sapienza e l'intraprendenza di un uomo quando egli sia così vicino a Papa Giovanni imitandone il pensiero e l'azione: “Pensare in grande e guardare alto e lontano” […]. Celebrare i personaggi che hanno indicato vie nuove può contribuire a quel nuovo clima di umanità e fraternità che assicura al genere umano nuovi spazi per il benessere del mondo intero.»

Le opere illustrate nell’opuscolo sono:
  • Papa Giovanni (bronzo, tuttotondo, 1973), Convento dei Frati Minori di Baccanello - Calusco d'Adda (Bergamo).
  • Papa Giovanni orante (bronzo tuttotondo, 1963, tre esemplari), Biblioteca Civica Angelo Mai – Sala Giovannea – Bergamo Alta; Seminario Vescovile Giovanni XXIII – Chiesa Beata V. M., SS. Giovanni Battista e Giovanni Evangelista – Bergamo Alta; Chiesa SS. Pietro e Paolo di Verdello (Bergamo).
  • Ioannes XXIII Pont Maximus (bronzo, altorilievo, 1959), medaglione per la lapide ricordo collocata sulla Casa dello Studente - Piazza San Salvatore - Bergamo Alta.
  • Porta della gratitudine - L'obolo della vedova (bronzo, bassorilievo, 1967), Chiesa Ipogea del Seminario Vescovile Giovanni XXIII - Bergamo Alta.
  • Papa Giovanni XXIII (bronzo, tuttotondo, 1963), Scuole elementari di Fontanella al Piano (Bergamo); (mezzo busto)  Sagrato della Chiesa parrocchiale di Pilzone d'Iseo (Brescia).
Le fotografie sono di Sandro Da Re e l'impaginazione è di M. Rosaria Agazzi.


© Archivio Piero Brolis - Contatti - Credits - Mappa - Link