Piero Brolis
Scultore


Evento
papa giovanni baccanello
papa giovanni biblioteca mai papa giovanni casa dello studente
papa giovanni portale papa giovanni fontanella

A Papa Giovanni, Santo

Dicembre 2014: la piccola pubblicazione, edita da Grafica & Arte di Bergamo, è dedicata alla canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e propone cinque opere di Brolis, che raffigurano l’indimenticabile pontefice bergamasco.
L’opuscolo è corredato da un testo firmato dal Cardinale Loris Francesco Capovilla, già segretario particolare di Papa Giovanni: «In quest’anno di solenni celebrazioni particolarissime a Bergamo, godo immensamente che venga ricordato, ringraziato e riconosciuto Piero Brolis, infaticabile artista che ha onorato la sua città, la famiglia e i colleghi di lavoro. Uomo di comunione e di speranza, tale è rimasto nel corso della sua esistenza. La traccia della sua breve vita è un'immagine eloquente di quanto possa la sapienza e l'intraprendenza di un uomo quando egli sia così vicino a Papa Giovanni imitandone il pensiero e l'azione: “Pensare in grande e guardare alto e lontano” […]. Celebrare i personaggi che hanno indicato vie nuove può contribuire a quel nuovo clima di umanità e fraternità che assicura al genere umano nuovi spazi per il benessere del mondo intero.»

Le opere illustrate nell’opuscolo sono:
  • Papa Giovanni (bronzo, tuttotondo, 1973), Convento dei Frati Minori di Baccanello - Calusco d'Adda (Bergamo).
  • Papa Giovanni orante (bronzo tuttotondo, 1963, tre esemplari), Biblioteca Civica Angelo Mai – Sala Giovannea – Bergamo Alta; Seminario Vescovile Giovanni XXIII – Chiesa Beata V. M., SS. Giovanni Battista e Giovanni Evangelista – Bergamo Alta; Chiesa SS. Pietro e Paolo di Verdello (Bergamo).
  • Ioannes XXIII Pont Maximus (bronzo, altorilievo, 1959), medaglione per la lapide ricordo collocata sulla Casa dello Studente - Piazza San Salvatore - Bergamo Alta.
  • Porta della gratitudine - L'obolo della vedova (bronzo, bassorilievo, 1967), Chiesa Ipogea del Seminario Vescovile Giovanni XXIII - Bergamo Alta.
  • Papa Giovanni XXIII (bronzo, tuttotondo, 1963), Scuole elementari di Fontanella al Piano (Bergamo); (mezzo busto)  Sagrato della Chiesa parrocchiale di Pilzone d'Iseo (Brescia).
Le fotografie sono di Sandro Da Re e l'impaginazione è di M. Rosaria Agazzi.



© Archivio Piero Brolis - Contatti - Credits - Mappa - Link - Eventi